Dichiarazione sulla protezione dei dati
Il Controllo federale delle finanze (CDF) tratta i dati personali nell'ambito del suo compito legale di servizio di notifica whistleblowing. Nel farlo, è tenuto a rispettare le norme svizzere sulla protezione dei dati.
Scopo del sistema di whistleblowing
Il sistema di whistleblowing (piattaforma di segnalazioni) serve il CDF a raccogliere informazioni su comportamenti dannosi (ad esempio corruzione, indiscrezioni, altri atti illeciti o irregolarità) nell'Amministrazione federale, in organizzazioni vicine alla Confederazione o presso i beneficiari di sussidi, in modo sicuro e riservato, e per poter elaborarle in un'area protetta.
Servizio responsabile
Il CDF è responsabile della protezione dei dati nel sistema di whistleblowing.
Il sistema di whistleblowing è operato da una società specializzata in questo settore, EQS Group AG, su incarico del CDF. I dati personali e le informazioni inserite nel sistema di whistleblowing sono conservati esclusivamente in forma criptata in un centro dati ad alta sicurezza in Svizzera. L'accesso ai dati è protetto da password a più livelli. L’operatore del sistema ed altri terzi non hanno accesso ai dati criptati.
Tipo di dati personali raccolti
L'utilizzo del sistema di whistleblowing e l'eventuale divulgazione della propria identità sono volontari; è possibile effettuare segnalazioni anonime. Se si invia una segnalazione tramite il sistema di whistleblowing, possono essere raccolti i seguenti dati e informazioni personali, a seconda del singolo caso:
- Il vostro nome, i vostri dati di contatto e qualsiasi altro dato personale se rivelate i vostri dati personali o se la vostra segnalazione permette di trarre conclusioni su di essi;
- nomi di istituzioni, imprese e persone, nonché altri dati personali degli stessi, che l'utente può menzionare nella sua segnalazione o se la sua segnalazione permette di trarre conclusioni su di essi.
Trattamento dei dati e delle informazioni personali da parte del CDF
L'accesso ai dati personali e alle informazioni riportate presso il CDF è limitato a una cerchia molto ristretta d’impiegati espressamente autorizzati e appositamente formati. Le informazioni in arrivo vengono ricevute solo da queste persone. Ai fini della verifica della segnalazione e di ulteriori chiarimenti, i dati e le informazioni personali segnalati possono essere trasmessi all'interno del CDF ai settori di controllo e ai centri di competenze. Tutti gli impiegati del CDF sono tenuti al segreto d'ufficio.
Divulgazione dei dati personali
Se necessario o se il CDF non è responsabile, la segnalazione può essere trasmessa in forma anonima ad altre unità amministrative dell'Amministrazione federale, all'autorità competente o alle autorità di perseguimento penale.
Se il vostro rapporto contiene dati personali che vi riguardano o permette di trarre conclusioni sulla vostra persona e l'anonimizzazione sarebbe difficile o molto lunga, il CDF vi chiederà, se avete creato una casella di posta elettronica, se i vostri dati personali possono essere trasmessi prima di inoltrarli a terzi. Si noti che in singoli casi, ad esempio in un procedimento giudiziario o penale, il CDF può essere obbligato a divulgare completamente la segnalazione e i dati personali.
Otterrete la massima protezione possibile se non rivelerete alcun dato personale al CDF e non fornirete nel rapporto alcuna informazione che consenta di trarre conclusioni sulla vostra persona.
Diritti delle persone interessate
Avete il diritto di richiedere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali da parte del CDF in qualsiasi momento e gratuitamente. Le richieste di informazioni devono essere inviate per iscritto, firmate e accompagnate da una copia del documento d'identità (passaporto o carta d'identità) a: Controllo federale delle finanze, Servizio giuridico, Monbijoustrasse 45, 3003 Berna. Ulteriori diritti, quali il diritto alla cancellazione, alla rettifica e alla limitazione del trattamento dei dati personali, sono previsti dalla legge.
Durata della conservazione dei dati personali
Il CDF conserva i dati personali per 5 anni dopo l'esame dei fatti.
Utilizzo del sistema di whistleblowing
La comunicazione tra il vostro computer e il sistema di whistleblowing avviene tramite una connessione criptata (SSL). L'indirizzo IP del computer non viene memorizzato durante l'utilizzo del sistema di whistleblowing. Per mantenere la connessione tra il vostro computer e il sistema di whistleblowing, sul vostro computer viene memorizzato un cookie che contiene solo l'ID della sessione (il cosiddetto cookie di sessione). Il cookie è valido solo fino al termine della sessione e perde validità quando si chiude il browser. Non è quindi possibile risalire all'origine dei messaggi.
Avete la possibilità di creare una casella di posta elettronica sicura nel sistema di whistleblowing con uno pseudonimo / nome utente e una password di vostra scelta. In questo modo, potrete ricevere un feedback anonimo e sicuro dal CDF e, se necessario, rispondere a eventuali domande non risolte o integrare la vostra segnalazione. Con questa funzione, i dati vengono memorizzati esclusivamente nel sistema di whistleblowing e sono quindi particolarmente sicuri; non si tratta di una normale comunicazione via e-mail. Se si perdono i dati di accesso alla casella di posta elettronica, non è possibile recuperarli.
Stato: giugno 2024